Cresce l’interesse per l'ISNI (International Standard Name Identifier) al Digital Data Exchange (DDEX) di Londra.
Paul Jessop, consulente e presidente del gruppo di consultazione del settore musicale dell’ISNI, ha riportato negli aggiornamenti ISNI le maggiori discussioni tenutesi in argomento di scambio di Dati Digitali dalle sale conferenza del Digital Data Exchange (DDEX), ospitata da Meta a Londra dal 17 al 20 aprile 2023.
Il ruolo dell'ISNI al DDEX.
L’ISNI International Agency ha avuto un ruolo di primo piano nella recente edizione di Digital Data Exchange (DDEX). Sono ancora aperte le discussioni su di come DDEX e ISNI possano collaborare più strettamente.
Nelle conferenze del DEEX è stata fatta un’importante presentazione da Warner Music Group che ha descritto il modo in cui ha lavorato con l’agenzia di registrazione ISNI, Quansic, per assicurare che a tutti i suoi artisti sia stato assegnato un ISNI. Il lavoro svolto ha incluso non solo gli artisti della Warner, ma anche tutti i musicisti che appariranno nelle registrazioni di altre etichette. La maggior parte dei DSP presenti hanno espresso il proprio entusiasmo per il fatto di ricevere gli ISNI nei propri feed di dati, in modo da poter creare pagine di artisti e playlist che si riferiscono agli artisti corretti.
Nella sala plenaria si è tenuto anche una discussione sulle modalità di incrocio dei dati tra l’ISNI e l’International Performer Number (IPN), utilizzato per distribuire agli artisti le royalties derivanti da attività come la radiodiffusione. Questo incrocio di dati è stato già pianificato da alcuni utenti ISNI e migliorerà le loro informazioni e il database ISNI stesso.
Che cos'è l'ISNI?
L’ISNI (International Standard Name Identifier) è uno standard ISO, utilizzato da numerose biblioteche, editori, banche dati e organizzazioni di gestione dei diritti in tutto il mondo. Viene utilizzato per identificare in modo univoco persone e organizzazioni coinvolte in attività creative, nonché personaggi pubblici, etichette discografiche o marchi editoriali. Essendo uno standard aperto (dall’inglese: open standard) , l’ISNI non è privato, è ampiamente diffuso sul web ed è un componente fondamentale nelle applicazioni Linked Data e Semantic Web.
Come viene assegnato l’ISNI?
Il database ISNI è popolato da molte fonti di dati in tutto il mondo e si basa su algoritmi di corrispondenza. Gli identificatori ISNI (“ISNI”) vengono assegnati quando c’è un alto livello di fiducia nella corrispondenza tra i nuovi nomi e quelli esistenti nel database o quando sono disponibili metadati sufficientemente ricchi per determinare che il nuovo nome non esiste ancora nel database ISNI.
Alcuni dati e statistiche sull’ISNI nel 2023
Ad oggi, sono stati assegnati a più di 15 milioni di ISNI di identità pubbliche; e oltre 160,6k ISNI sono stati assegnati a persone e organizzazioni dall’inizio del 2023!
Nel 2023 sono stati assegnati solo nel settore Musicale 87.700+ ISNI.
Ad inizio del 2023 l’ISO(International Standard Organization) ha confermato per altri 5 anni la conformità dello standard ISNI-IA allo standard ISO 27729.
La Warner Music Group da Aprile 2023 ha adottato lo standard ISNI-IA per i suoi artisti, ciò favorisce la diffusione dell’utilizzo del codice ISNI e afferma l’importanza dello standard a livello settoriale.
DISTRO5 TOOL “RICERCA ISNI”
Con DISTRO5 puoi effettuare autonomamente il lavoro di RICERCA ISNI per i tuoi Artisti ed i musicisti coinvolti nei tuoi prodotti pubblicati. Puoi cercare direttamente in piattaforma in pochi secondi l’ISNI dei tuoi artisti in catalogo ed inserirlo nei dati relativi ai tuoi artisti quando invii i tuoi prodotti ai DSP per la pubblicazione.
Con il tool RICERCA ISNI puoi trovare istantaneamente i suoi codici ISNI e le informazioni annesse ai codici, individuando quale è il codice corretto da inserire.
Una volta trovato l’ISNI corretto lo puoi aggiungere al tuo archivio ISNI ed automaticamente lo trovi insieme alle altre informazioni in catalogo relative al tuo artista.
Dati pubblici a scopo dimostrativo.
Nella archiviazione dei tuoi artisti in catalogo utilizzando DISTRO5 puoi importare automaticamente le informazioni corrette dell’ISNI relativo ai tuoi artisti, conoscere tutte le variazioni di nome associato ai tuoi artisti e gli URI associati ad ogni nome.
Dati pubblici a scopo dimostrativo.